17-18 febbraio: CARNEVALE ESTENSE!

Due giorni di festa e cultura per grandi e piccini, alla riscoperta delle più antiche tradizioni. Un trionfo di eccellenze enogastronomiche da gustare con tutte le specialità del Carnevale.
Teatro dei burattini e giochi antichi.
Vi aspettiamo tutti in maschera!
BENVENUTI AL CARNEVALE ESTENSE!
Il Carnevale Estense andrà in scena nella splendida cornice di Piazza Savonarola, Piazza Castello, Largo Castello a partire dalle ore 9.30 del sabato 17 febbraio.
Una straordinaria sfilata in costume e festa di maschere italiane, teatro dei burattini, giochi, battaglie di coriandoli, alle quali siete tutti invitati a partecipare per rivivere il tradizionale, carnevalesco rovesciamento delle regole e dell’ordine sociale, circondati da un vero e proprio trionfo di vini, birra e leccornie, carni e dolci della migliore tradizione padana ed italiana, gioia per gli occhi ed il palato in attesa della Quaresima.
Un evento innovativo finalizzato a preservare e promuovere la cultura materiale ed immateriale delle nostre tradizioni ed a valorizzare l’operato delle Pro Loco delle Terre Estensi attraverso la dimostrazione (cooking show) e la somministrazione di prodotti gastronomici tipici, realizzato in collaborazione con: Comune di Ferrara, Unione Pro Loco Emilia Romagna, Centro Nazionale di Coordinamento Maschere Italiane, Associazione Este Medioevale, Contrada Rione San Paolo, Contrada Borgo San Luca, Gruppo Danze storiche Calcagnini d’Este, Teatrino dell’Es, Feshion Eventi, CNA e Liceo Carducci di Ferrara.
LA FIERA DELLE ECCELLENZE DELLE SPECIALITÀ DEL CARNEVALE
Sabato 17 e domenica 18 febbraio dalle ore 9.30 alle 19.30
Direttamente da aziende agricole, pasticcerie, laboratori artigianali e piccoli produttori, materie prime eccellenti saranno a disposizione del pubblico per l’acquisto, l’assaggio ed il consumo sul posto. Non mancheranno eccellenze della tradizione estense e non solo: i prodotti DECO, DEnominazione COmunale di Ferrara (pane ferrarese, brazadlin, mandurlin dal pont, tenerina, ricciola) pasticcio ferrarese, cappelletti e cappellacci, passatelli al tartufo. Da Modena e Reggio burlenghi, tigelle, gnocco e polenta fritta, erbazzone, chizze e aceto balsamico. Dal Polesine bigoli al ragù d’anatra e somarino con la polenta, salumi e formaggi dall’Emilia, Umbria e Puglia, piadine sfiziose. Mieli di ogni varietà e provenienza ed ovviamente immancabili: vin brûlé e cioccolata calda, frittelle di riso, di crema, di mele, di castagne, crostoli, zeppole, tortelli, cioccolato, pasta di mandorle, cannoli siciliani e ogni dolce prelibatezza di Carnevale.
Sabato 17 Febbraio
ore 15.00 GRANDE CORTEO IN MASCHERA
(Partenza da Largo Castello e arrivo in Piazza Castello)
Aperto dalla maschera estense Lasagnin Mezacervela da Milzana e dalla Famiglia Pavironica. Con la partecipazione straordinaria delle Maschere allegoriche, storiche, famose e meno famose del CENTRO NAZIONALE COORDINAMENTO MASCHERE ITALIANE.
Ore 16.00 Sproloquio delle Maschere dall’Arengo della Cortevecchia Estense in Piazza della Cattedrale
A seguire SPETTACOLI DI DANZE STORICHE, BANDIERE e GIOCHI D’ARME con la partecipazione dei musici e dei figuranti Contrada Rione di San Paolo e della Associazione Este Medievale.
Domenica 18 Febbraio
Sala Estense – Piazza del Municipio 2
Ore 11.30 Presentazione della tipicità estense di Carnevale
Sua Maestà: Il Pasticcio di maccheroni alla Ferrarese
Intervengono: Angela Travagli – Assessore Attività Produttive e Commercio Comune di Ferrara
Monica Negrini – Vicepresidente Pro Loco Ferrara
Alessandro Gulinati – Pro Loco Ferrara
Marco Nonato – Accademia Italiana della Cucina
Emanuele Partigiani – Pasticcere Az. F.lli Partigiani
Degustazione a cura IAL Emilia Romagna – Sede di Ferrara
Ore 17.00 Il TEATRINO dell’ES
presenta
IL MANIFESTO DEI BURATTINI
VARIETA COMICO MUSICALE DI TEATRO DI ANIMAZIONE
SULLA COMMEDIA DELL’ARTE E IL CARNEVALE
TESTO, REGIA, BURATTINI, MARIONETTE di Vittorio Zanella e Rita Pasqualini
Ingresso libero