San Carlo

La Proloco di San Carlo è stata fondata nel 2016.

Suo obiettivo è contribuire alla valorizzazione delle tradizioni e storia di San Carlo e del suo territorio, inserito ora nel nuovo Comune di Terre del Reno.

San Carlo è paese e località del neonato Comune di Terre Del Reno (1° gennaio 2017). Sorge a 16 metri sul livello del mare e conta su circa 1800 abitanti.

Terre del Reno è un comune sparso italiano di 10 119 abitanti nella provincia di Ferrara in Emilia-Romagna. È stato istituito il 1º gennaio 2017 dalla fusione dei comuni di Mirabello e Sant’Agostino, a seguito di un referendum consultivo tra i cittadini, conclusosi con 1.654 sì, contro a 1.254 no (Fonte: Repubblica.it, 17 ottobre 2016).

Frazioni, Località e Nuclei abitati che fanno parte del Comune di Terre del Reno: Chiesa, Ciarle, Dosso, Mirabello, Ponte Ciarle, Pradetto, Quattro Torri, Roversetto, San Carlo, Sant’Agostino.

Lo ha sancito la Legge Regionale n.23 del 19 dicembre 2016, pubblicata lo stesso giorno sul Bollettino Ufficiale della Regione Emilia-Romagna n.377 [Legge Regionale 19 dicembre 2016 n.23, B.U.R. Emilia-Romagna]. Terre del Reno è una delle undici fusioni di comuni approvate nel 2017 ed è anche l’unica dell’Emilia-Romagna. In basso sono illustrati i confini dei territori dei due comuni soppressi e dei comuni limitrofi a Terre del Reno [Fonte: Tuttitalia.it].

Cartina di Terre del Reno con i confini dei comuni soppressi e dei comuni limitrofi

Il referendum

Dati comune Terre del Reno

Il referendum consultivo regionale per la fusione dei comuni di Mirabello e di Sant’Agostino si è svolto il 16 ottobre 2016. A Mirabello ha risposto Sì il 50,69% dei votanti con un’affluenza alle urne del 33,17% degli aventi diritto. Ha prevalso il Sì anche a Sant’Agostino con il 59,49% e affluenza del 37,57%.

Nella tabella in basso è riportato anche il numero dei residenti al 31 dicembre 2015, data dell’ultimo bilancio demografico Istat disponibile per i comuni originari.

Il nuovo comune Terre del Reno

Dalla data della sua istituzione e fino alle elezioni amministrative 2017 il nuovo comune di Terre del Reno è in amministrazione straordinaria.Per i nuovi nati a Terre del Reno è disponibile il calcolo del codice fiscale, che utilizza il nuovo codice catasto M381 del comune. Le statistiche demografiche di Terre del Reno sono state elaborate considerando la popolazione residente nei nuovi confini come l’insieme dei residenti nei comuni di origine.

Numeri Utili

Numeri utili comune terre del reno