E…STATE INSIEME Pro Loco in Festa, 9-10-11 giugno, Ferrara Darsena

E…STATE INSIEME Pro Loco in Festa

Buon cibo, cultura, territorio, spettacoli e musica

9-10-11 Giugno, il venerdì dalle 19 alle 24, Sabato e domenica dalle 10 alle 24, Darsena di Ferrara

Buon cibo

Con la partecipazione delle Pro loco del territorio provinciale e delle loro sagre, alla riscoperta dei prodotti e piatti della nostra ricca tradizione.

Sabato 10 giugno, ore 10 inaugurazione con convegno tematico

“Il ruolo delle Pro Loco nella valorizzazione dei prodotti locali e delle eccellenze territoriali: da tradizione enogastronomica al riconoscimento della qualità”.

Musica e spettacoli

Tutte le sere, esibizioni live, momenti di intrattenimento musicale e cover band e DJ del territorio.

Visione su maxischermo della finale Champions League.

Cultura e territorio

Ciclopasseggiate culturali col patrocinio di Pro Loco Ferrara

a cura di Alessandro Gulinati.

Iscrizioni presso lo stand UNPLI Provinciale presente in loco.

11/06 ore 10

Ferrara terra ed acqua: itinerario urbano tra isole canali e il Grande Fiume.

A conclusione, sarà offerto un ricco aperitivo coi prodotti del nostro territorio.

11/06 ore 16.30

NOVECENTO

Itinerario originale nelle arti e nella storia della Ferrara del XX Secolo.

Al termine, sarà offerto un ricco aperitivo coi prodotti del nostro territorio offerto dalle Pro Loco Ferraresi.

Partecipazione a offerta libera.

Programma escusioni sui battelli Nena e Lupo

Venerdì 9 giugno Ore 16-18 Battello Nena: Viaggetto sul Po di Volano

Navigazione dalla darsena di Ferrara sul Po di Volano, antico ramo del Delta del Po che insieme al Po di Primaro diedero origine al primo insediamento cittadino in epoca bizantina. Percorreremo le acque dell’antico alveo, parallelo per un lungo tratto alle mura cittadine, avvistando le torri del Castello Estense e le torri campanarie medioevali della piazza sino a mirare il campanile della prima cattedrale di San Giorgio, posta di fronte al baluardo difensivo della città e giungere nella campagna ferrarese.

Sabato 10 giugno Ore 15 Battello Lupo: Alla scoperta del Po di Primaro

Escursione dalla Nuova Darsena di Ferrara fino a Torre Fossa, navigando sulle vie d’acqua che diedero origine alla città.  Dopo un tratto di 1,5 km ca attraverso la città, all’altezza dell”Isola di San Giorgio” entriamo nel Po di Primaro, un corridoio naturalistico sorprendente, con il suo corso d’acqua stretto e tortuoso, costeggiato da case, orti, piccole idrovore e una fitta vegetazione, che nasconde la campagna circostante.

Ore 16:45

Battello Lupo: Da Ferrara all’Oasi di Vigarano Pieve

Escursione dalla Nuova Darsena di Ferrara attraverso il Po di Volano e il Canale di Burana sino all’oasi di Vigarano Pieve, percorso costeggiato da filari di alti pioppi e i campi verdi della Diamantina, così come dalla bella ciclabile del Burana, ora parte del progetto cicloturistico VenTo. Breve sosta all’oasi e ritorno a Ferrara.

Ore 19:30

Battello Nena: Aperitivo al tramonto sul Po di Volano

Un’affascinante navigazione panoramica sul Po di Volano, dal lungo fiume cittadino alla campagna ferrarese, dove potremo ammirare lo spettacolo del sole che si specchia e cala nell’acqua che incessantemente scorre verso il mare. Un modo unico e indimenticabile di sorseggiare un aperitivo in compagnia e respirare l’aria fresca di una sera sul fiume.

Domenica 11 giugno

Ore 10-12:30

Battello Nena: Viaggetto sul Po Grande

Escursione guidata alla scoperta delle origini fluviali della città estense e della sua evoluzione, attraverso il Medioevo e il Rinascimento sino ai giorni nostri.

Imbarco alla darsena San Paolo di Ferrara, sul Po di Volano, posta nel cuore della città a due passi dal Castello. Navighiamo sulla via d’acqua che ricongiunge Ferrara, nata anticamente sulle sponde del fiume, al Po. Uno spaccato insolito della città, un corridoio naturalistico, dove aironi, gruccioni e

tartarughe vivono indisturbati. Passaggio attraverso la conca di Pontelagoscuro, sipario teatrale sulla maestosità del padre dei fiumi e navigazione panoramica sul Po, costeggiando la spiaggia della Giarina o l’antica Isola Bianca, in base alle condizioni idrometriche del fiume.

Ore 16-18

Battello Nena: Viaggetto sul Po di Volano

Prenotazione obbligatoria sul sito: www.lanena.it

Info: Antonella 347 7139988

EVENTO promosso con il Patrocinio del Comune di Ferrara, Unpli Provincia di Ferrara, Consorzio Wunderkammer, Istituto di istruzione Superiore Carducci, Battelli Nena e Lupo.

Per informazioni: 347 703 2842 | 349 634 5225 unpli.fe@prolocoemiliaromagna.it